Un angolo di Sicilia nel cuore di Brera

11 FEBBRAIO 2017


Milano, una giornata dal cielo ceruleo e malinconico. Una camminata dopo pranzo in Brera, in Corso Garibaldi, e una voglia matta di coccole dolci, al sapore di cioccolato. Se ancora non lo sapete, al 111 di Corso Garibaldi è approdata Tasta, la gelateria-pasticceria di Modica, nonché l'unica realtà a proporre la classica cioccolata in tazza 100% naturale, direttamente dalla barretta. 
Tasta è il risultato di oltre 56 anni di esperienza maturata dalla famiglia Flamingo nel settore della gelateria e della pasticceria, con l'intento di realizzare il miglior gelato possibile in armonia con la natura e nel rispetto di persone e animali.  Il termine Tasta, in siciliano, significa "assaggia": qui potrete assaggiare i gelati, realizzati con materie prime d'eccellenza siciliana (pistacchio verde di Bronte DOP, le fragole di Sciaca e Ribera, il mandarino di Ciaculli, il cioccolato di Modica), le cioccolate calde e i loro sensazionali cannoli. 

Vasta scelta fra cioccolate calde, cannoli e prodotti di pasticceria 
Il bancone 
Il locale è piccolino, ma molto accogliente. Carmelina, al bancone, ci invita subito ad assaggiare i cannoli. E qui, bisogna fare le dovute precisazioni! Prima si sceglie la tipologia di cannolo: catanese o palermitano. Il primo tipo, il catanese, è friabile, poco svasato e lievemente aromatizzato alla cannella; il secondo, invece, è croccante, più svasato e scuro e aromatizzato al cacao. Non potevo che scegliere il palermitano, da amante del cioccolato. I formati, fra i quali scegliere, sono tre: mignon, standard o maxi. Per non farmi divorare dai sensi di colpa, ho scelto il mignon (Daniele, invece, lo standard). Passiamo ora alla parte più invitante, il ripieno. Le opzioni sono ben quattro: crema pasticcera, ricotta di pecora, cioccolato di Modica e pistacchio, la cui crema è arricchita dal pistacchio verde di Bronte DOP. Ho scelto la ricotta, Daniele la crema pasticcera.
Per accompagnare la dolcezza pomeridiana scelgo fra i diversi tipi di te e infusi della casa, buttandomi a colpo sicuro sul te al cioccolato. PAZZESCO. Feedback sui cannoli? Ne avrei mangiati altri tre, sì ma di quelli MAXI.

Cannolo standard e mignon

Selezione di cioccolata e cannoli catanesi e palermitani
Te al cioccolato e biscottini
Cosa mi è piaciuto moltissimo del locale, oltre all'estrema gentilezza di Carmelina e alla voglia di trasmettere la bellezza della sua terra? Sicuramente la filosofia che sta alla base di un'idea imprenditoriale forte come quella di Giuseppe Flamingo, detto Peppe. Dalla sua esperienza nascono le ricette sviluppate dal TastaLab e realizzate nei vari punti vendita (Marina di Ragusa, Modica, Bologna, Milano e Miami). Tutti i gusti vengono ideati partendo da una attenzione particolare ai prodotti naturali e alle migliori eccellenze, tutte siciliane. In tutti i prodotti viene utilizzato latte biologico e zucchero non raffinato, banditi coloranti, conservanti e grassi vegetali idrogenati.
Da Tasta sono attenti a tutte le esigenze alimentari: TUTTI i gelati e le granite, che non vedo l'ora di assaggiare quest'estate, sono prodotti con ingredienti senza glutine. Nei sorbetti e nelle granite non c'è latte né derivati di animali (vegani, avete letto bene). Per chi è intollerante al lattosio, come me, potrà fiondarsi sulla Nocciola zero fatta con acqua, Nocciole del Piemonte e fruttosio, o sul Cioccolato di Modica con cannella, o sui gusti frutta.
Il re indiscusso dell'inverno è senza alcun dubbio il cioccolato. Qui la cioccolata calda viene realizzata sciogliendo direttamente le barrette di cioccolato di Modica. Tasta non utilizza polveri o cioccolati in busta contenenti surrogati e amidi. Ecco, se non avessi mangiato la pizza a pranzo, avrei sicuramente assaggiato la cioccolata calda di Modica.
In negozio potrete acquistare anche una varietà di biscotti e prodotti siciliani, oltre che alle creme spalmabili di pistacchio e cioccolata di Modica.
E dato che S. Valentino si avvicina... vi anticipo che Tasta ha organizzato una iniziativa social molto golosa: un'offerta 2X1 per tutte le coppie che martedì 14 febbraio pubblicheranno su Instagram o Facebook una loro foto d'amore con un cannolo, una cioccolata o un gelato acquistato in negozio.
Ragazze, anche se siamo sempre tutte a dieta, se il cioccolato viene regalato... non viene mica assimilato! Giusto?

Prodotti siciliani in vendita 










You Might Also Like

0 commenti